Percorsi formativi

(Ogni anno aggiungiamo nuovi corsi)



Recitazione


Canto Lirico/Corale



Canto Pop/Rock




Pianoforte e tastiere


Chitarra



Strumenti a fiato



Ballo da Sala



Danza Classica


Danza Moderna




Danza Hip-Hop

Pittura

Scultura



Cucina e Pasticceria



Taglio e Cucito

Informatica

Nuovi Corsi

Grande successo del corso di Lettura

Il corso si propone di far crescere la capacità di lettura e comprensione del testo, ponendo fortemente l’accento sulla corretta dizione, sull’accentazione dei vocaboli e delle frasi, sottolineando l’importanza della respirazione e delle pause. I ragazzi verranno accompagnati, attraverso l’utilizzo di testi proposti in collaborazione con i Docenti di Lettere, Storia, Filosofia e Scienze, su un percorso che li conduca alla lettura corretta, che tenga conto della fonetica (si utilizzerà molto il Dizionario della Lingua Italiana), e che sia di facile fruizione per chiunque si ponga all’ascolto.
Oltre al già citato Dizionario della Lingua Italiana i ragazzi utilizzeranno una serie di fascicoli sui quali prepararsi nelle esercitazioni a casa e riguardanti le basi della corretta dizione. Verranno insegnate le tecniche della respirazione che, insieme alla tecnica delle pause sono di vitale importanza per leggere correttamente un qualsivoglia brano a voce alta. Breve spazio verrà dato alla tecnica della correzione di bozza necessaria per poter scovare i refusi negli scritti, vuoi manuali vuoi su tastiera, che spesso a causa della incapacità di leggere bene quel che si è scritto, costringono il fruitore di quegli scritti a grandi esercizi di fantasia per interpretare ciò che l’autore voleva dire. Verrà data molta importanza all’uso della voce nelle varie interpretazioni del testo scritto. Si farà uso di esercitazioni specifiche per affinare questa abilità, migliorando di molto l’aspetto interpretativo del testo a favore del potenziale “pubblico” in ascolto del lettore.
Una classe sarà costituita da un numero di allievi compreso tra 5 e 10. In caso di maggiori adesioni si dovrà costituire una seconda classe. Per ciascuna classe saranno previste due lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna. Il corso avrà durata di 24 ore totali (mesi 3) e potrà proseguire nel “Corso Avanzato di dizione e arte scenica” in altra parte descritto. A parte saranno previste le 5 ore dedicate alle verifiche (una verifica ogni 12 ore di lezione) e al saggio che sarà programmato alla fine del corso (con durata di due ore circa).
Il costo di frequenza sarà concordato con la Presidenza dell’Istituto, in base al numero degli iscritti, tenendo conto delle esigenze di allievi ed insegnanti, non trascurando particolari situazioni disagiate.

Corso strumentale di Percussione: Il Ritmo della Natura (corso base).

Gli allievi saranno sollecitati a porsi in ascolto del "Suono della Natura" per poi trasferirne le sonorità, le intensità, il ritmo primariamente nel proprio vissuto ed in seconda battuta su strumenti dagli allievi stessi costruiti e/o adattati. Gli allievi verranno accompagnati a leggere nel proprio animo le vibrazioni dei suoni rubati alla natura e saranno incoraggiati a trasferirli sugli strumenti. In una esecuzione da solista o in gruppo, essi vivranno l'esperienza di riprodurre lo sciabordio delle onde, la forza di un temporale, il crollo di una valanga, ecc. Di grande suggestione, questo corso incontra il favore dei giovani, che sempre, chiedono agli insegnanti di poter proseguire l'esperienza nel corso avanzato.  Il corso avrà durata di 24 ore totali (mesi 3) e potrà proseguire nel “Corso Avanzato di percussioni: ritmiche classiche e free style” in altra parte descritto. A parte saranno previste le 5 ore dedicate alle verifiche (una verifica ogni 12 ore di lezione) e al saggio che sarà programmato alla fine del corso.
Il costo di frequenza sarà concordato con la Presidenza dell’Istituto, in base al numero degli iscritti, tenendo conto delle esigenze di allievi ed insegnanti, non trascurando particolari situazioni disagiate.





.